Via Manzoni, 56 - 20089 – Rozzano (MI)

+39 02.8224.2305/2303 fondazione.humanitas@humanitas.it

In Humanitas, il cinema diventa “terapia del sollievo”

Il 5 novembre, una proiezione aperta al pubblico per festeggiare il primo compleanno del progetto di terapia del sollievo per pazienti e familiari.

Un anno fa, Humanitas apriva le porte della prima sala cinema in Italia dedicata ai pazienti di un ospedale.
L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra MediCinema Italia e Fondazione Humanitas e alla disponibilità delle principali case di distribuzione cinematografica, è nata per dare l’opportunità ai pazienti lungodegenti di sperimentare un’esperienza quotidiana e di sollievo come quella di andare al cinema con i propri familiari.

Un progetto ambizioso che –nel primo anno di attività- ha raggiunto importanti risultati, grazie anche all’impegno del personale sanitario e dei volontari di Fondazione Humanitas: da ottobre 2013 a giugno 2014, 21 proiezioni, 600  pazienti spettatori, 150 familiari accompagnatori, 400 ore di presenta dei volontari, al loro fianco.

A testimonianza del valore terapeutico del progetto, con l’inizio della seconda stagione di proiezioni è partito uno studio pilota sostenuto dal Dott. Bruno Bernardini, Responsabile del reparto di Riabilitazione Neurologica di Humanitas e realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Per festeggiare il primo compleanno del progetto, mercoledì 5 novembre appuntamento con una proiezione speciale, aperta al pubblico: in occasione dei 90 anni del personaggio di James Bond, creato dalla fantasia dello scrittore Ian Fleming e interpretato per ben 26 volte sul grande schermo da attori del calibro di Sean Connery, Roger Moore e Daniel Craig, verrà proiettato il film “Agente 007 – Licenza di uccidere” di Terence Young, la pellicola che diede il via alla serie. In contemporanea, negli spazi dell’ospedale, verrà inaugurata la mostra “90 ma non li dimostra” a cura dello 007 Admiral Club & Hotel (il fans club ufficiale che raduna gli appassionati) e di Fermo Immagine Museo del Manifesto Cinematografico, con gadget e testimonianze riguardanti Bond e i suoi film, provenienti da tutto il mondo. La mostra è a ingresso libero e resterà aperta fino a lunedì 10 novembre.

Mercoledì 5 novembre 2014- ore 16.00
Centro Congressi Humanitas – sala E
Via Manzoni 113, Rozzano (MI)