Ictus

L’ictus è una malattia che colpisce più dimensioni della persona: fisica, relazionale, economica.

Il programma ictus è nato nel 2007  -in collaborazione con i medici della Stroke Unit e del Dipartimento di Riabilitazione di Humanitasper dare una risposta ai bisogni di informazione, di sostegno emotivo e di supporto pratico espressi da pazienti e dai loro familiari.

La Fondazione affianca l’intervento medico con un percorso di aiuto rivolto al malato e ai suoi familiari che comprende diversi servizi:

1. Un numero verde 800.27.16.01 per chi desidera avere risposte specifiche sulla malattia e le sue conseguenze nella quotidianità o sulle strutture di cura e riabilitazione. Attraverso il contatto di un operatore, i medici di Humanitas, la psicologa e l’assistente sociale della Fondazione forniscono le informazioni richieste;
  1. Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (APA): uno spazio d’ascolto e di condivisione – libero e gratuito-  tra pazienti o tra familiari guidati da un facilitatore che ha superato analoghe situazioni. Il gruppo, nel contesto di riunioni programmate, permette ai partecipanti uno scambio protetto di esperienze e di bisogni che aiuta a sentirsi più forti nel prendersi cura di se stessi o del proprio caro;
  1. Sostegno psicologico da parte della psicologa della Fondazione;
  1. Interventi di assistenza sociale e servizi in convenzione con altre organizzazioni che offrono servizi sul territorio;
  1. Incontri di educazione sanitaria e formazione tenuti da medici e professionisti coinvolti nel processo di cura.

Per informazioni sul programma ictus e/o adesioni ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto, contattare la Fondazione al numero: 02.8224.2338.