Via Manzoni, 56 - 20089 – Rozzano (MI)

+39 02.8224.2305/2303 fondazione.humanitas@humanitas.it

Grande successo per la presenza degli studenti in degenza!

download

Si è da poco concluso con successo il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto Fondazione Humanitas e l’Istituto Superiore “I. Calvino” di Rozzano.

Tredici studenti hanno speso circa un centinaio di ore ciascuno in Humanitas, con il compito di informare pazienti e familiari riguardo le attenzioni da adottare per la pratica del “lavaggio mani” e il “rischio cadute”.
Gli studenti, accompagnati da alcuni volontari che si sono messi a disposizione, sono entrati per mesi, con continuità, nelle degenze di cardiologia e riabilitazione ortopedica, per mostrare ai ricoverati due video-pillole con le informazioni principali e per rispondere alle eventuali domande di chiarimento. Oltre a questo scopo pratico, l’attività ha avuto anche l’obiettivo di rafforzare e migliorare le competenze relazionali del ragazzi che frequentano il Liceo delle Scienze Umane.

Per entrambi, studenti e volontari, è stata un’esperienza interessante e arricchente. Gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con una realtà delicata e diversa dalla loro quotidianità; i volontari hanno scoperto l’effetto “travolgente” dell’energia positiva che i ragazzi hanno portato nell’attività che gli era stata assegnata. Nei commenti di tutti: un’esperienza da ripetere.