Via Manzoni, 56 - 20089 – Rozzano (MI)

+39 02.8224.2305/2303 fondazione.humanitas@humanitas.it

Diplomati volontari

È appena terminato il XX Corso di formazione per aspiranti volontari di Fondazione Humanitas: 36 nuove leve sono entrate in squadra!

Affiancati dai loro colleghi veterani andranno ad inserirsi in modo competente nel lavoro di squadra di medici e infermieri per aggiungere così il valore specificatamente umano del prendersi cura a fianco della cura vera e propria offerta dall’ospedale.

Accanto ai più tradizionali compiti di ascolto e compagnia, i volontari della Fondazione sono preparati per essere: facilitatori di gruppi di Auto Mutuo Aiuto; guide per l’orientamento di pazienti e familiari all’interno dell’ospedale per il disbrigo delle pratiche amministrative e la preparazione agli interventi di day hospital o agli esami endoscopici; assistenti personali nei day hospital oncologici; punti di riferimento per la prima accoglienza al Pronto Soccorso e nelle Terapie Intensive; presenze discrete e sensibili presso il domicilio dei malati oncologici terminali.

La formazione mirata e specialistica è progettata in modo originale a seconda dei servizi che i volontari sono chiamati a svolgere, anche sulla base delle loro attitudini, delle caratteristiche dell’aspirante volontario e dei bisogni di pazienti e familiari. Essa comprende metodi di focus group, laboratori esperienziali, discussioni di casi e sperimentazioni sul campo.

Per diventare volontari è necessario:

– aver compiuto 18 anni

– sostenere un colloquio attitudinale

– frequentare un corso di formazione

– avere una disponibilità di almeno 4 ore alla settimana

Per informazioni o per fissare un colloquio:

Tel. 02.8224.2305/2303

e-mail: fondazione.humanitas@humanitas.it